Forest Bathing Naturalp - Avventura immersiva nella Natura in Valle d'Aosta

22 Forest Bathing in Valle d’Aosta

Il Forest Bathing è nuova disciplina olistica, nata in Giappone col nome di Shinrin Yoku “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua” che individua il contatto con la natura come elemento terapeutico.

L’escursione Forest Bathing è proposta da NaturAlp in Valle d’Aosta su tre località. Tre itinerari ad anello attraverso foreste e boschi, che costeggiano corsi d’acqua o cascate, della durata di 3 ore, (?) km e dislivello non superiore a 50 metri.

A condurre questa escursione troverete una guida certificata “Forest Bathing” dal team NaturAlp che vi aiuterà a mantenere la connessione con il bosco e a percepirne i movimenti e i suoni, restando concentrati sui propri sensi per essere presenti nel momento e abbandonare pensieri e distrazioni.

L’esperienza del Forest Bathing è assolutamente adatta a tutti non presenta controindicazioni. Può essere praticato da chiunque senza limiti di età. NaturAlp propone questa attività ad un pubblico adulto e famiglie con ragazzi a partire dai 14 anni di età.

NaturAlp Forest Bathing - Esperienza Immersiva nella Natura

Tutti i Dettagli dell'Escursione

Forest Bathing Ritrovo

A seconda della località

  • Ritrovo Rhêmes-Notre-Dame presso
  • Ritrovo Col de Joux – Saint Vincent presso
  • Ritrovo Lavesè – Saint Denis presso

Itinerario, Dislivello e Durata

DETTAGLI TECNICI DEL PERCORSO

Dislivello: (?) mt
Sviluppo: (?) Km
Quota di partenza:

  • 1.725 mt s.l.m. Rhêmes-Notre-Dame
  • 1640 mt s.l.m. Col de Joux – Saint Vincent
  • 1.600 mt s.l.m Lavesè – Saint Denis

Durata: 3 ore

DESCRIZIONE

Il Forest Bathing aiuta ad immergersi totalmente nell’ambiente bosco e a connetterci in profondità con esso. È un’esperienza rigenerante, multidisciplinare e multisensoriale. Un’attività tra sport e salute per ritrovare il benessere, la serenità e l’armonia interiore.

Una passeggiata in Natura con approccio immersivo  tra boschi di faggi, abeti e betulle è, un’ esperienza intensa e rigenerante che dona benessere psico fisico attraverso l’apporto di energia vitale e permette ampio spazio alle esperienze sensoriali, facilitando così un rilassamento della mente e una connessione maggiore con la nostra parte biofilica che da sempre ci appartiene.

È scientificamente provato, infatti, che alcune tipologie di alberi creano spazi bioenergetici che rilasciano nell’ambiente sostanze aromatiche volatili le stesse che costituiscono la base delle resine e degli olii essenziali e sono i principali responsabili dell’odore delle foglie e dei fiori. Il loro assorbimento nel corpo umano avviene attraverso la pelle e le mucose e va ad agire positivamente sulla sfera emozionale ed energetica, stimola e rafforza il sistema immunitario e riduce i livelli di ansia e stress e gli effetti della depressione. La pratica del Forest Bathing contribuisce, inoltre, ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

L’escursione Forest Bathing in Valle d’Aosta è proposta da NaturAlp su tre località. Tre itinerari ad anello attraverso foreste e boschi, che costeggiano corsi d’acqua o cascate, della durata di 3 ore, (?) km e dislivello non superiore a 50 metri. Spesso ci troveremo al cospetto di alcuni dei più suggestivi e incontaminati panorami sulle cime delle Alpi. In autunno, la valle d’Aosta regala un foliage spettacolare e paesaggi mozzafiato.

Cammineremo lentamente e in modo consapevole, ci si soffermeremo in lunghe pause osservando la natura cercando di percepirne i suoni e gli odori. È importante concentrarsi sui propri sensi ed essere presenti nel momento, cercando di abbandonare ansie e preoccupazioni.

Una guida certificata Forest Bathing dal team NaturAlp condurrà questa esperienza aiutandovi a mantenere la connessione con la natura e a restare concentrati senza cadere in distrazioni.

Forest Bathing Tariffe

€ 25 adulti e ragazzi a partire dai 14 anni di età (tariffa unica)

Forest Bathing Orari

Mattina: ore 10:00-13:00
Pomeriggio: ore 14:00-17:00

(Si consiglia di arrivare puntuali al fine di agevolare le operazioni di distribuzione e vestizione dell’attrezzatura da trekking invernale).

Escursionismo Livello (T) Itinerario Turistico – Facile

A chi è adatta l’esperienza immersiva nella natura “Forest Bathing”?  Il Forest Bathing è assolutamente adatta a tutti e senza controindicazioni. Può essere praticato da chiunque senza limiti di età. Non c’è bisogno di una preparazione sportiva particolare. Si consiglia comunque ad un pubblico adulto e a famiglie con ragazzi a partire dai 14 anni di età.

Per raggiungere una totale connessione con se stessi e la foresta sarebbe preferibile conoscere le nozioni di base sulle tecniche di rilassamento e di meditazione.

Cani

Amiamo molto i cani, ma in questa escursione non sono ammessi scopri qui perchè.

Lavesè, Col de Jeux e Rhêmes Mappa, WebCam e Previsioni Meteo

Dove si svolge l'Esperienza Immersiva nella Natura Forest Bathing?

Rhêmes Notre Dame (Ao)

Lavesè – Saint Denis (Ao)

Col de Jeux – Saint Vincent (Ao)

Come prepararsi per il Forest Bathing?

Consigli per Affrontare un'esperienza immersiva nella Natura in Valle d'Aosta

Acqua e Spuntino

Quando si affronta una passeggiata in montagna è sempre consigliato portarsi un thermos o una borraccia con dell’acqua e uno spuntino. NaturAlp consiglia di avere sempre:

  • Almeno un litro d’acqua da consumare ad intervalli regolari
  • Una barretta o snack leggero a base di carboidrati (es. cereali e frutta secca)

Questi sono i classici alimenti consigliati per reintegrare energie durante una pausa.

Cosa Portare

Il Forest Bathing è un’attività a metà tra sport e meditazione. È un camminare lento e consapevole. È respirare, osservare, sentire, toccare, odorare. Con frequenti pause nel sottobosco dove potrebbe venir freddo. La guida mostrerà attivazioni sensoriali e altre pratiche di connessione creativa, centratura e consapevolezza.  NaturAlp consiglia di portare con sé:

  • Tappetino o telo su cui sedersi per terra senza bagnarsi o sporcarsi.
  • Piccolo asciugamano.
  • Block Notes e Penna.

Forest Bathing come vestirsi per affrontare un’esperienza immersiva nella Natura

Il Forest Bathing non richiede alcuna attrezzatura speciale. E’ una passeggiata nel bosco e viene organizzata in Valle d’Aosta a tra i 1600 e i 1725 m s.l.m. da Marzo a Novembre per una durata di circa 3 ore, di conseguenza NaturAlp consiglia un abbigliamento comodo, idoneo all’attività all’aperto secondo stagione (meglio se a strati). Ecco l’elenco degli indumenti che consigliamo per godersi una bella avventura senza imprevisti. clicca qui
(tempo di lettura 3 minuti)

Escursioni Domande Frequenti

Come funziona in caso di maltempo, cancellazione della prenotazione, etc.

Come funziona in caso di maltempo, Se cancello la prenotazione posso ottenere il rimborso? Quali scarpe indossare per un’escursione in montagna? Meglio le scarpe da trekking alte o basse? Perché le scarpe da ginnastica non sono adatte alle escursioni? vai in questa sezione per avere le risposte alle domande più frequenti. clicca qui

Forest Bathing in Valle d'Aosta

Rhêmes-Notre-Dame, Col de Joux – Saint Vincent, Lavesè – Saint Denis

Cos’è il Forest Bathing, Quali benefici apporta? Curiosità sull’attività e sul Turismo nei luoghi dell’escursione  clicca qui.
(tempo di lettura 2 minuti)

The event is finished.

Data

02 Mar 2024
Concluso

Maggiori Info

Scopri di più

Luogo

Lavesè - Col de Jeux - Rhêmes Notre Dame
QR Code