Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa

28 Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa

Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa offre la possibilità di immergersi per due giorni nella wilderness del Monte Rosa tra in scenari naturali unici. Attraverso un percorso ad anello affronteremo 2 splendide escursioni invernali della durata di 1,5 e (x) ore e x km ciascuna.

La prima con partenza dal punto di ritrovo a Saint Jacques 1689 m s.l.m.(?) poco dopo Champoluc (Ao). Attraverso i boschi ciaspoleremo per un’ora e mezza fino al Rifugio Ferraro situato a 2066 mt di quota affrontando un dislivello complessivo non superiore ai 300 mt.

Qui dopo un’ottima cena a base di piatti tipici della cucina valdostana trasccorreremo la notte.

Il giorno seguente ciaspoleremo fino al Pian di Verra situato direttamente ai piedi del Ghiacciaio del Monte Rosa per ammirarlo in tutto il suo splendore. Da qui faremo ritorno al punto di ritrovo.

L’escursione “Weekend in ciaspole sul Monte Rosa” è adatti a tutti. Ad accompagnarvi troverete un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso dal Team di Naturalp.

NaturAlp Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa

Tutti i Dettagli dell'Escursione

Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa Ritrovo

Ritrovo in località (?) Champoluc (Aosta)

Dopo un rapido check-in verranno indossate le ciaspole e distribuiti i bastoncini.

Itinerario, Dislivello e Durata

Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa offre la possibilità di immergersi per due giorni nella wilderness del Monte Rosa tra in scenari naturali unici. Attraverso un itinerario ad anello affronteremo 2 splendide escursioni invernali della durata di 1,5 e (x) ore e x km ciascuna.

Partiremo dal punto di ritrovo a Saint Jacques 1689 m s.l.m.(?) poco dopo Champoluc (Ao) una delle località più rinomate della Val D’Ayas. Attraverso i boschi ciaspoleremo per un’ora e mezza fino al Rifugio Ferraro situato a 2066 mt di quota, godendoci le atmosfere invernali fatate e le sensazioni da Grande Nord con un dislivello complessivo non superiore ai 300 mt.

Qui trascorreremo la notte dopo aver gustato un’ottima cena a base di piatti tipici della cucina valdostana e scambiato esperienze con gli altri partecipanti al trek. Il calore del rifugio ci farà sentire in vacanza in un paese lontano.

Il giorno seguente ciaspoleremo fino al Pian di Verra un ampio pianoro ricco di vegetazione ed acqua, posto direttamente ai piedi del Ghiacciaio del Monte Rosa che si rivelerà in tutto il suo splendore.

Il Pian di Verra è una meta facilmente raggiungibile, ma anche una delle più conosciute e blasonate dell’escursionismo con ciaspole, l’ideale per una giornata di svago. Gli itinerari sono assolutamente sicuri, protetti dai boschi, e facilmente percorribili. L’aria fresca i profumi vivi, la purezza della neve e la sua nota pungente, il sottile aroma di querce, castagni e conifere innevati. Lungo il percorso, con un po’ di fortuna, magari avvisteremo degli esemplari selvatici come camosci o stambecchi.

Ad accompagnarvi in questa escursione invernale troverete un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco che saprà darti tutti i consigli e le indicazioni sull’utilizzo delle racchette da neve (ciaspole) per farvi apprezzare al meglio questa avventura.

Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa Tariffe

€ 130 adulti e € 100 bambini (8-10 anni).
Costo a persona comprensivo di mezza pensione, due ciaspolate da 3 ore circa, Guida Escursionistica per 2 giorni, ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto.

Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa Orari

Partenza: il Sabato 13:30
Rientro: la Domenica ore 13:30.

(Si consiglia di arrivare puntuali al fine di agevolare le operazioni di distribuzione e vestizione dell’attrezzatura da trekking invernale).

Livello EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) WT1Facile

A chi è adatta l’escursione invernale con racchette su neve Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa? NaturAlp propone questa facile ciaspolata panoramica con partenza da Champoluc (Aosta) agli appassionati di sole, neve e montagna, anche neofiti e principianti. Ideale per famiglie e gruppi di amici anche con bambini dagli 8 anni. Minimo partecipanti 6 persone.

Cani

Amiamo i cani ma in questo trek non sono ammessi scopri qui perché.

Quando

Weekend SOLO SU RICHIESTA da Dicembre a Marzo.

Prenotazioni

Per info e prenotazioni compilare la richiesta attraverso il form in alto. Alla conferma la prenotazione andrà perfezionata attraverso il versamento di una caparra pari al 30% sul totale da versarsi almeno 3 settimane prima della data di partenza prescelta.

Per altro contattare info@naturalp.it o 3475022300.

Il tour operator di riferimento sarà ITUR.

Villette Vetan Saint Pierre (Ao) Mappa, WebCam e Previsioni Meteo

Dove si svolge l'escursione Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa?

Webcam posizionata ad Antagnod poco prima di Champoluc. NaturAlp Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa

Come prepararsi per una ciaspolata?

Consigli per Affrontare l'escursione Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa. Abbigliamento, Spuntini e Uso delle Racchette da Neve o Ciaspole.

Tè caldo e spuntino

Quando si affronta un’escursione in montagna è sempre consigliato portarsi un thermos con tè caldo e uno spuntino a base di carboidrati da mangiare. NaturAlp consiglia di avere sempre:

    1. Almeno mezzo litro d’acqua o ancor meglio tè caldo da consumare ad intervalli regolari (il freddo riduce lo stimolo alla sete ma è fondamentale idratarsi)
    2. Una barretta di a base di carboidrati (es. cereali e frutta secca)
    3. Frutta secca

Questi sono i classici alimenti consigliati per reintegrare energie durante una pausa.

Come vestirti per una ciaspolata?

Ecco l’elenco di almeno 5 indumenti che consigliamo per una per godersi una bella escursione con racchette da neve (ciaspole) senza imprevisti. clicca qui
(tempo di lettura 3 minuti)

La Valle d’Ayas e il Monte Rosa

Curiosità, Storie e Approfondimenti su Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa

L’escursione Invernale “Weekend in Ciaspole sul Monte Rosa” vi porterà a Champoluc nella valle d’Ayas una delle mete più ambite della Valle d’Aosta con i comuni di Ayas, Antagnod e Brusson, il lago di origine artificiale e la Miniera d’oro. Scoprirete il Ghiacciai del Monte Rosa dal pian di Verra clicca qui.

(tempo di lettura 2 minuti)

The event is finished.

Data

24 - 25 Feb 2024
Concluso

Time

SOLO SU PRENOTAZIONE
13:30 - 13:30

Maggiori Info

Scopri di più

Luogo

Champoluc
QR Code

Leave a Reply