Naturalp Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti - Vetan (Ao)Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti Naturalp

11 Weekend in Ciaspole – Balconata sui Giganti

Weekend in ciaspole – Balconata sui Giganti è un’esperienza unica valli nascoste, foreste di conifere e laghi ghiacciati. Senza troppa fatica raggiungeremo un balcone ineguagliabile il ghiacciaio del Ruitor da cui ammirare gli spettacolari paesaggi naturali del Gran Paradiso: dalle cime dei quattromila fino a Pila-ski. (scopri di più sui luoghi dell’escursione).

La proposta prevede un itinerario ad anello suddiviso in DUE ciaspolate da x km della durata di 3 ore e dislivello di 200 metri ciascuna

La sera rientro previsto in una dimora d’eccezione dove l’accoglienza e la gentilezza regaleranno la sensazione avvolgente del calore di casa. (scopri di più)

L’escursione “Weekend in ciaspole” è adatti a tutti. Ad accompagnarvi un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso dal Team di Naturalp.

NaturAlp Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti

Tutti i Dettagli dell'Escursione

Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti Ritrovo

Ritrovo in località Villette Vetan, Saint Pierre-Ao.

Dopo un rapido check-in verranno indossate le ciaspole e distribuiti i bastoncini.

Itinerario, Dislivello e Durata

Weekend in Ciaspole – Balconata sui Giganti offre la possibilità di immergersi in scenari naturali unici grazie ad un itiarario ad anello di x km suddiviso in 2 splendide escursioni invernali della durata di 3 ore ciascuna.

Si parte dal punto di ritrovo Villette Vetan, Saint Pierre-(Ao) a 1698 m s.l.m., un tipico villaggio alpino soleggiato, recuperato e rinnovato pur mantenendo l’architettura originale. Si prosegue quindi per il ghiacciaio Ruitor, uno dei più importanti della Valle d’Aosta con un dislivello complessivo di circa 200 mt. Una vista panoramica mozzafiato dalle cime del Gran Paradiso, al Monte Bianco e alla catena del Monte Rosa, fino alla stazione sciistica di Pila.

Rientreremo al caldo dell’ Hotel Notre Maison dove sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina valdostana e scambiare esperienze con gli altri partecipanti al trek.

La seconda proposta del weekend vi porterà direttamente nella wilderness del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove proseguire sulla soffice neve, attraversando numerosi ambienti naturali.

L’aria fresca è un insieme di profumi vivi: la purezza della neve e la sua nota pungente, il sottile aroma di querce, castagni e conifere innevati. Lungo il percorso,  con un po’ di fortuna, magari avvisteremo degli esemplari selvatici come camosci o stambecchi.

Ad accompagnarvi in questa escursione invernale troverete un’esperta Guida Ambientale Escursionistica del Parco che saprà darti tutti i consigli e le indicazioni sull’utilizzo delle racchette da neve (ciaspole) per farvi apprezzare al meglio questa avventura.

Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti Tariffe

€ 130 adulti e € 100 bambini (8-10 anni).
Costo a persona comprensivo di mezza pensione, due ciaspolate da 3 ore circa, Guida Escursionistica per 2 giorni, ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto.

Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti Orari

Partenza: il Sabato 13:30
Rientro: la Domenica ore 13:30.

Livello EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) WT1Facile

A chi è adatta l’escursione invernale con racchette su neve Weekend in Ciaspole – Balconata sui Giganti? NaturAlp propone questa facile ciaspolata panoramica con partenza da Bruil Rhêmes-Notre-Dame (Valle d’Aosta) agli appassionati di sole, neve e montagna, anche neofiti e principianti. Ideale per famiglie e gruppi di amici anche con bambini dagli 8 anni. Minimo partecipanti 6 persone.

Cani

Amiamo i cani ma in questo trek non sono ammessi scopri qui perché.

Quando

Weekend SOLO SU RICHIESTA da Dicembre a Marzo.

Prenotazioni

Per info e prenotazioni compilare la richiesta attraverso il form in alto. Alla conferma la prenotazione andrà perfezionata attraverso il versamento di una caparra pari al 30% sul totale da versarsi almeno 3 settimane prima della data di partenza prescelta.

Per altro contattare info@naturalp.it o 3475022300.

Il tour operator di riferimento sarà ITUR.

Villette Vetan Saint Pierre (Ao) Mappa, WebCam e Previsioni Meteo

Dove si svolge l'escursione Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti?

Webcam posizionata a Saint-Nicolas (Ao). NaturAlp Weekend in Ciaspole – Balcone sui Giganti

Come prepararsi per una ciaspolata?

Consigli per Affrontare l'escursione Weekend in Ciaspole Balconata sui Giganti. Abbigliamento, Spuntini e Uso delle Racchette da Neve o Ciaspole.

Tè caldo e spuntino

Quando si affronta un’escursione in montagna è sempre consigliato portarsi un thermos con tè caldo e uno spuntino a base di carboidrati da mangiare. NaturAlp consiglia di avere sempre:

    1. Almeno mezzo litro d’acqua o ancor meglio tè caldo da consumare ad intervalli regolari (il freddo riduce lo stimolo alla sete ma è fondamentale idratarsi)
    2. Una barretta di a base di carboidrati (es. cereali e frutta secca)
    3. Frutta secca

Questi sono i classici alimenti consigliati per reintegrare energie durante una pausa.

Come vestirti per una ciaspolata?

Ecco l’elenco di almeno 5 indumenti che consigliamo per una per godersi una bella escursione con racchette da neve (ciaspole) senza imprevisti. clicca qui
(tempo di lettura 3 minuti)

I Giganti delle Alpi e le Valli del Gran Paradiso

Curiosità, Storie e Approfondimenti su Weekend in Ciaspole - Balconata sui Giganti

Il Borgo di Saint-Pierre, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e i “Quattro 4000 della Valle d’Aosta”. Se vuoi scoprire qualche curiosità su questi luoghi e sul Turismo in valle d’Aosta  clicca qui.
(tempo di lettura 2 minuti)

Data

24 - 25 Feb 2024

Time

SOLO SU PRENOTAZIONE
13:30 - 13:30

Maggiori Info

Scopri di più

Luogo

Vétan Saint Pierre
Scopri di più
QR Code

Leave a Reply